Knitting, yoga per la mente

Lavorare ai ferri è divertente e fa bene. Un motivo più per appassionarsi alla pratica del knitting (e del crochet).

knitting yoga

Chi come noi è abituata a lavorare a maglia, sa quanti benefici questo hobby possa portare a chi la pratica. Gli effetti positivi del knitting e dell’uncinetto in genere, sono stati studiati da esperti che ne hanno rivelato le straordinarie proprietà su chi le pratica. Lavorare ai ferri aiuta a rilassarsi, a riflettere e ridefinire i propri pensieri in maniera propositiva. Distrae dalla frenesia della vita quotidiana e lavorativa ed aiuta a promuovere la mindfulness (ovvero secondo la cultura buddhista la piena consapevolezza mentale e l’attenzione sollecita, qualità dell’essere coltivate attraverso la meditazione).

Da sempre molti professionisti si sono avvicinati alla pratica del knitting così come a quella dello yoga proprio per la capacità che entrambi hanno di aiutare a rallentare il ritmo e aiutare a fare ordine tra i pensieri.

Chi lavora a maglia da tempo vi dirà che lavorare ai ferri è il momento più rilassante delle giornata. È l’opportunità di sedersi, prendersi il giusto tempo per le cose, insomma, respirare. Utilizzare ferri e uncinetti è un’attività dal ritmo ripetitivo e cadenzato, proprio come la respirazione nella pratica dello yoga o nella meditazione.

Con il knitting, come con lo yoga, non si finisce mai di imparare.

Lavorare ai ferri è anche un ottimo modo per tenere la mente allenata. Ti spinge ad imparare sempre nuovi punti e ad allenare la memoria, anche!

Inoltre studi dimostrano che il movimento ritmato e ripetitivo aiuta a migliorare la capacità di concentrazione, una qualità sempre più rara al giorno d’oggi. Inoltre la pedagogia insegna che imparare attraverso il movimento è più semplice ed immediato. Allo stesso modo una mente allenata tiene allenato e giovane anche il corpo: un bel vantaggio, no?

Lavorare a maglia o all’uncinetto è utile anche come opportunità di soddisfazione personale. Veder nascere e crescere la propria creazione tra le mani è una soddisfazione che si comprende solo provandola. Non c’è niente di più soddisfacente che portare una sciarpa o una maglia fatta con le proprie mani!

Ancora meglio se si lavora per gli altri e con amore si costruisce, filo dopo filo, il regalo handmade per chi amiamo.

Ferri e Uncinetto, meglio se in compagnia.

Non vi siete ancora convinte degli effetti benefici del knitting? Allora pensate alle nuove amicizie che potreste fare attraverso questa pratica. Aldilà di quel che si pensa, infatti, lavorare a maglia non deve essere un’attività solitaria ma può rivelarsi molto più social di quel che si immagina.

Innanzitutto lavorare a maglia vi da la possibilità, non scontata, di impegnare le mani altrove dal vostro smartphone e di potervi concentrare sull’opportunità di avere conversazioni più attente con le persone che vi sono accanto mentre lavorate. 

Inoltre lavorare a maglia ci spinge a trovare persone con le quali scambiarsi spunti e punti. Sono tantissime le amiche che abbiamo conosciuto nel nostro negozio grazie a questa comune passione per i filati.

Iniziare a lavorare è più semplice di quel che si pensi, per questo i nostri corsi di ABC maglia e uncinetto sono sempre richiestissimi. Oggigiorno poi la tecnologia ci viene incontro ed ognuno può facilmente reperire materiali e tutorial per iniziare.