Borsa crochet con il cotone XXLace

Impariamo a fare una borsa crochet con il cotone XXLace  e le istruzioni di Alessandra

Con tutto questo tempo a disposizione chi ha una passione come quella del crochet e dei ferri, non si trova mai solo. Alessandra si è data da fare per realizzare un modello di borsa per l’estate che verrà. Per creare una borsa i nuovi cotoni Retwisst sono davvero perfetti ed invogliano a creare.

Per questo modello ho usato un uncinetto n.8 e 2 gomitoli di XXLace. Ho scelto un luminosissimo verde mela ma i colori tra cui scegliere in questo filato, sono tutti belli! Si parte da una base quadrata, io ho seguito il seguente schema:

borsa crochet tutorial

Primo giro: Schema 1 anello magico, poi iniziare con 5 catenelle e seguire lo schema, infine chiudere con punto bassissimo nella 3° catenella iniziale, poi spostarsi con punto bassissimo nel primo angolo.

Terminare la base ( sono solo 3 giri ) seguendo lo schema 2 

borsa crochet tutorial

Misura finita della borsa 19 cm circa per lato. Ogni lato del quadrato ha 11 punti alti. La base può sembrare piccola ma continuando, il lavoro si allarga un po’.

Proseguire la lavorazione aumentando negli angoli e diminuendo a metà del lato seguendo il prossimo schema 3.

N.B. L’aumento negli angoli da adesso fino alla fine si farà nel seguente modo: 1 punto alto – 2 catenelle – 1 punto alto

borsa crochet tutorial

Dopo 10 giri totali tagliate il filo. La vostra borsa crochet è finita!

Se invece la desiderate un po’ più alta, vi basta proseguire per altri 2/3 giri. Con questo schema si utilizza quasi tutto il filo. Rimangono circa 10 metri di cotone, più che sufficienti per fare i manici ma  avevo in casa una stoffa bianca a pois verdi ed ho voluto usare quella. Speriamo che vi piaccia.

borsa crochet tutorial

Voi potete giocare con i materiali ed i filati che avete in casa e sbizzarrirvi a fare i manici come più vi piace. Siamo davvero curiose di vedere le vostre creazioni!

Se cercate altre ispirazioni per creare una borsa crochet, abbiamo già condiviso sul nostro blog tanti modelli: scegliete quello che più vi piace e create la vostra borsa ideale!