Un modello must have per le stagioni di mezzo è la maglia a mantella che vi presentiamo oggi.
Per chi frequenta il nostro Lanificio a Rimini, questo modello non è una novità. Alessandra l’ha creato e realizzato ormai qualche anno fa ma la maglia a mantella non passa mai di moda!
Portata sopra una camicia lunga o su un abito morbido, la maglia a mantella è un capo da portare sempre con sé in questo periodo di sbalzi termici! Darà un caldo tocco casual chic alle vostre mise primaverili.
Quella che vedete è fatta ai ferri ma per chi preferisce l’uncinetto, la maglia a mantella riesce benissimo anche a crochet. Detto questo la praticità di questo cardigan corto sta nella sua semplicità di realizzazione. Si tratta infatti di una classica “maglia a T” rielaborata utilizzando punti diversi per sottolineare alcuni particolari.
Noi vi consigliamo di lavorare con ferri 8/10 ma come sempre dipende dalla vostra mano e dal filato che sceglierete per realizzarla. Alessandra ad esempio ha lavorato con triplo filo per ottenere una struttura più vaporosa e chunky. In questo modo il cardigan risulta più sostenuto e si evidenzia maggiormente la forma ampia della mantella.
I punti utilizzati sono semplicissimi, tra i preferiti di Alessandra: la maglia è rasata, tranne il collo a punto legaccio ed il dettaglio del bordo davanti a punto sabbia.
Sul nostro canale Youtube trovate tutte le istruzioni sui punti utilizzati. Se volete ripassare il punto sabbia eccovene un assaggio:
Per le più esperte copiare questo modello sarà un gioco da ragazzi, ma se avete bisogno di spiegazioni più accurate, seguite le nostre istruzioni:
Ferri 8
Dietro: avviare 70 maglie
( per l'avvio semplice delle maglie vedi il tutorial: https://youtu.be/yFdldiGm4hY)
1° ferro - tutto diritto
2° ferro - 1 diritto - 1 rovescio (punto coste 1/1)
3° ferro - 1 diritto - 1 rovescio (punto coste 1/1)
4° ferro - tutto rovescio
Poi proseguire a maglia rasata per 32 ferri.
Al 32° ferro avviare a nuovo sia a destra che a sinistra, 14 maglie per le maniche.
Proseguire per 18 ferri sempre a maglia rasata poi chiudere tutte le maglie. Il dietro è finito.
Davanti: avviare 35 maglie per ogni parte del davanti (io lavoro sempre insieme i due davanti delle maglie).
I primi 3 ferri sono uguali ai primi 3 ferri del dietro.
Poi si prosegue a maglia rasata fino al 32° ferro e contemporaneamente si lavora il bordo della maglia nel seguente modo:
Sul diritto del lavoro si lavorano le 4 maglie del bordo davanti a coste 1/1
Sul rovescio del lavoro le maglie si lavorano sempre a rovescio.
Punto sabbia > su youtube
Arrivate al 32° ferro si avviano a nuovo le 14 maglie per le maniche (come già fatto anche per il dietro).
Contemporaneamente si comincia a calare lo scavo del collo nel seguente modo:
Sulla parte davanti destra della maglia si cala sul rovescio del lavoro cioè lavorate 4 maglie a rovescio poi passate una maglia senza lavorarla, poi lavorate due maglie insieme a rovescio, infine accavallate la maglia passata sulle due maglie lavorate insieme.
Finite il ferro lavorando tutte le altre maglie a rovescio.
Sul lato sinistro si cala sul diritto del lavoro quindi lavorate le prime 4 maglie a coste 1/1, passate una maglia senza lavorarla, poi due maglie insieme a diritto, infine accavallate la maglia passata sulle due maglie lavorate insieme.
In totale si calano 10 maglie per parte, in 10 ferri. Proseguire per altri 8 ferri senza calare, poi chiudere tutte le maglie.
Ora cucire i due davanti con il dietro.
Collo: raccogliere 64 maglie partendo dal 1° ferro dove sono state fatte le diminuzioni per lo scavo e lavorarle a punto legaccio per 10 giri (ossia 20 ferri); poi chiudere tutte le maglie insieme e fermare il filo.
Polso della manica: raccogliere 30 maglie, lavorarle a maglia rasata per 6 ferri poi lavorare 2 ferri a coste 1/1 poi un 1 ferro a diritto ed infine chiudere tutte le maglie. Polso finito!
A questo punto la maglia è terminata: non resta che cucire la manica ed i fianchi.
Io ho fatto tutte le cuciture sia delle maniche che dei fianchi con l’uncinetto, a punto catenella, ma potete usare il metodo che preferite.