Lana cardata, il restyling si fa semplice!

Noi al Lanificio di Lorenzo siamo sempre in cerca di nuove idee per rendere un po’ più soffice il mondo che ci circonda.

La novità di questo mese è un piccolo kit per divertirsi a decorare con la lana cardata.

Per aiutarvi a personalizzare o fare piccoli, preziosi restyling ai vostri capi preferiti, DMC ha ideato piccoli kit “tutto incluso” della serie Patch Art. All’interno troverete tutto l’occorrente  per creare decorazioni in lana cardata in maniera semplice e veloce.

lana cardata restyling lanificio di lorenzo

Dare nuova vita ad un paio di jeans o decorare una vecchia maglia crochet sarà un gioco da ragazzi, con la lana cardata!

  • Innanzitutto scegliete il tessuto da personalizzare, appoggiate sul retro della trama la spugna di gommapiuma inclusa nel kit. All’esterno, sul tessuto, posizionate la vostra formina.
  • Scegliete un colore e prendete un pezzettino di lana cardata dal sacchetto incluso. Inserite il batuffolo all’interno dello stampino iniziando in prossimità dei bordi. È fondamentale avere bordi ben definiti in modo che sarà più semplice riempire tutta la forma in modo omogeneo, dopo.
  • Picchettare con l’ago sulla lana cardata posizionata all’interno della formina finchè non questa non diventerà più compatta. Cercate di ottenere uno spessore di circa 2mm in ogni punto della vostra formina.
  • Togliete lo stampino et voilà! Avrete una splendida toppa in lana cardata ricamata ben salda sul vostro tessuto. Se vi va potete completare la decorazione ricamando la superficie della lana cardata oppure applicandoci sopra strass e perline.

Non ci sono limiti alla vostra fantasia, questa tecnica con la lana cardata può essere utilizzato su qualunque tipo di tessuto o trama.

Oltre ai kit “tutto incluso” si possono acquistare separatamente confezioni di lana dai colori assortiti, stampini di diverse forme e dimensioni e gli aghi per l’applicazione delle decorazioni.  Nei kit sono incluse alcune piccole forme in metallo ma sono tantissimi gli stampini disponibili in tre differenti temi creativi come cane & gatto, nuvole & pioggia o cuori & stelle.

Come vedete dal tutorial DMC ha scelto di lavorare sul jeans ma credeteci, anche su trame più ampie come tessuti a ferri o uncinetto questo kit funziona benissimo!

Insomma date libero sfogo alla fantasia. Non vediamo l’ora di stupirci con le creazioni che saprete realizzare. Buon divertimento!