Granny Square che Passione

La moda, si sa, è fatta di eterni ritorni.

Per questo oggi parliamo di granny square, le ormai famose piastrelle crochet componibili insieme a realizzare coloratissime composizioni patchwork.

Per chi non lo sapesse infatti con il termine granny square, letteralmente quadrati della nonna, si identificano i quadrati, dalle dimensioni più svariate che vanno dal mini al maxi, e che si realizzano lavorando all’uncinetto, in tondo, a partire dal centro verso l’esterno.

Ne esistono diversi tipi, ma il granny square classico è quello che vi proponiamo qui, con tanto di schema:

granny square classico

L’origine di questa tecnica si fa spesso risalire ad un pattern pubblicato su un manuale della Weldon Company di Londra, nel 1897, come ispirazione per utilizzare i rimasugli di filato in maniera utile ed originale.

Tipicamente utilizzata per la creazione di coperte e arredi, è di certo negli anni ’70 che questa tecnica conosce grande successo diventando un pattern che ancora oggi si identifica con la moda del periodo, soprattutto della generazione hippie.

Borse, abiti, cappotti e persino cappelli, tutti possono essere realizzati con la classica scacchiera granny square dalle tonalità arcobaleno.

Ispirate dalle vostre creazioni stuzzichiamo la vostra voglia di colore con questa coperta,  realizzata dalla nostra amica Luisanna con i ferri. Foderata con il pile rosso e punturata per darle più sostegno, questa coperta sfrutta il modulo granny per creare un pattern geometrico che gioca con  la prospettiva. Luisanna ha realizzato la sua splendida coperta sfruttando i rimasugli avanzati in casa. Noi vi consigliamo di sbizzarrirvi tra i tanti colori disponibili del nostro nuovo arrivo PicNic.

 

coperta granny square geometrica

 

Vi riproponiamo anche la coperta di Luisa che invece punta su un granny square più ludico e giocoso. lei ha realizzato la sua coperta con la nostra Merino extra, ma se volete un’alternativa, è perfetta anche il nostro sorprendente misto lana Raf&Luc, targato #LanificioDiLorenzo.

 

 

giovedì granny square4

 

Infine Marilena ha condiviso la sua fatica con noi. Disegno classico, sui tre colori dall’azzurro al blu, Marilena l’ha realizzata in 3 anni, in mezzo a tanti imprevisti e con instancabile passione. Una perfetta coperta in stile  granny square creata con il nostro morbidissimo cotone Luxor.

 

giovedì granny square3

E voi, di che granny siete?