Chi siamo

Alessandra e Lucia Di Lorenzo

L’azienda

La storia del Lanificio di Lorenzo nasce a Mercatino Conca, ad inizio del secolo scorso grazie allo spirito imprenditoriale del capostipite Paolo Di Lorenzo. Si trattava di una piccola fabbrica, a conduzione familiare, specializzata nella filatura di lane a fibra corta, italiane.

Nel secondo dopoguerra, l’allora giovanissimo Alessandro Di Lorenzo, figlio di Paolo, sposta a Rimini il suo lanificio in Viale Roberto Valturio, esattamente dove oggi c’è il negozio, mantenendo la tradizionale impostazione di lavorazione e vendita all’ingrosso delle lane con l’annessione di uno spazio per la vendita al dettaglio.

Una storia intensa che ha lasciato le proprie tracce nei filati dedicati ai componenti della famiglia e che sono ancora oggi disponibili in negozio: così nascono le lane Sandor Sport poi Extra, Baby Guia, negli anni Settanta arriva il misto lana RAF&LUC ed infine l’ultima nata di quest’anno, la lana merino PaoMa.

Alessandra e Lucia Di Lorenzo, oggi proseguono la lunga tradizione di famiglia selezionando con cura e attenzione i filati da proporre ai propri clienti. Attente alle nuove tendenze del settore, hanno ampliato l’offerta dei propri servizi rivolgendosi alle nuove generazioni attraverso il web e i nuovi sistemi di mercato, e promuovendo, in Italia e all’estero, le proprie attività sui social media.

La presenza sul web del Lanificio di Lorenzo vuole essere uno spazio di condivisione per aiutare a crescere chi ama i filati e per chi, attraverso questi, esprime la propria creatività, mettendo a disposizione di tutti suggerimenti utili, tutorial, novità in negozio e ispirazioni originali. Il Lanificio di Lorenzo non vuole essere soltanto un negozio, ma intende raccogliere attorno a sé una comunità di sferruzzatrici e creativi dando loro la possibilità di incontrarsi e condividere conoscenze e interessi; per questo al suo interno il Lanificio mette a disposizione dei propri clienti uno spazio laboratorio dove poter provare nuovi filati, cimentarsi in nuovi punti e confrontarsi con altri appassionati del lavoro a maglia in tutta tranquillità.

Per i nostri clienti, i servizi del negozio si fondono con quelle del web: